Quanto Calore disperdiamo

L’energia consumata nell’edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l’acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali, e rappresenta circa il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica, una delle cause principali dell’effetto serra e del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre.

Intraprendere interventi di risparmio energetico significa:

  • Consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento
  • Migliorare le condizioni di vita all’interno dell’appartamento migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi soggiorna e vi abita
  • Partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili
  • Proteggere l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta
  • Investire in modo intelligente e produttivo i nostri risparmi

Possiamo applicare alcuni suggerimenti per migliorare il livello di comfort del nostro appartamento e per ridurre i costi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria, tenendo però presente che alcuni interventi devono essere effettuati con cura, previa consultazione di un tecnico specializzato.

Se interveniamo oggi, le nostre spese di riscaldamento e condizionamento sicuramente diminuiranno.

I nostri alloggi sprecano quotidianamente molta energia e le nostre bollette continuano ad aumentare.

Perché non fare qualcosa contro questo spreco di energia visto che sappiamo da cosa è provocato e anche come controllarlo e frenarlo? Di tutta l’energia utilizzata in una stagione per riscaldare a 20°C e condizionare a 26 ° C un edificio, una buona parte viene dispersa dalle strutture (tetto, muri, finestre) ed una parte dall’impianto.

Sul consumo totale di combustibile consumato per riscaldare il nostro edificio, si può risparmiare anche dal 20% al 40% fin dal 1° anno, con benefici notevoli sulla bolletta energetica.


 

Interveniamo sul vostro appartamento o edificio

Per risparmiare ogni anno tanto combustibile dobbiamo:

  • Ridurre le dispersioni di calore in inverno e le rientrate di calore in estate attraverso le pareti, il pavimento ed il tetto della casa
  • Limitare le fughe di aria calda attraverso i vetri e gli infissi delle finestre
  • Abbassare la temperatura di riscaldamento nei locali non utilizzati
  • Sfruttare al meglio l’energia contenuta nel combustibile progettando, manutenendo e regolando bene l’impianto di riscaldamento e condizionamento

Tutto questo significa spendere del denaro; ma questo investimento, a sua volta, porta ad un risparmio immediato sulle nostre bollette. Occorre solo decidere di sostenere queste spese.

Attraverso un’analisi da parte dei nostri consulenti per individuare la soluzione ottimale, il risparmio energetico e gli incentivi fiscali per ristrutturazioni ed efficienza energetica che lo Stato mette a disposizione, Atena Soluzioni consente di effettuare gli interventi di riqualificazione a costo zero senza investimenti iniziali da parte del cliente ma ripagandosi le quote di investimento con risparmio ed incentivi..

 

 


La nostra proposta

Atena propone diverse Soluzioni per rendere più efficiente il vostro impianto con un risparmio immediato sulla bolletta e senza investimenti iniziali.

Riscaldamento efficiente: una vera e propria rivoluzione nel vostro impianto che verrà ricondizionato, risanato ed efficientato integralmente. Fondamentale per il corretto funzionamento e la sicurezza dell’abitazione. Questa soluzione consente di efficientare TUTTO l’impianto di riscaldamento e consente di risparmiare molto di più rispetto al semplice cambiamento della caldaia. Senza un risanamento dell’impianto per legge si può perdere la garanzia della caldaia.

Pompe di Calore: integrare al vostro riscaldamento o al vostro impianto di produzione di acqua calda sanitaria una pompa di calore; un sistema molto efficiente di generazione di calore attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili (aria) che consente di generare calore in modo pulito e con un notevole risparmio del combustibile.

Hybrid system: Caldaia a Condensazione + POMPA DI CALORE + Testine termostatiche + risanamento impianto + sistema anticalcare Grazie al sistema di controllo elettronico consente una gestione automatica delle differenti modalità di funzionamento: sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente. al fine di raggiungere la massima efficienza e il massimo risparmio energetico ed economico

Termodinamico: I sistemi solari termodinamici per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento sono sistemi innovativi che si basano sul principio delle pompe di calore con l’utilizzo dell’energia ambientale e solare (pompe di calore elioassistite), con pannelli in grado di catturare l’energia solare e l’energia ambiente per riscaldare l’acqua in modo efficiente, con consumi molto bassi rispetto ai sistemi standard.

Hydropower: innovativo impianto di produzione di gas assolutamente senza stoccaggio ma bensì in produzione diretta al momento della richiesta. Infatti l’impianto funziona solamente quando la vostra caldaia è in funzione e produce il gas necessario alla combustione, con una pressione pari a quella del gas che normalmente già vi arriva dalla rete domestica.

Solare Termico: Un impianto solare termico è in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia il calore, che può essere utilizzato negli usi quotidiani, come il riscaldamento degli ambienti domestici e dell’acqua sanitaria ad uso domestico. Si possono produrre consistenti quantità di acqua calda a una temperatura compresa tra i 50°C e i 160°C. un metro quadrato di pannello solare può scaldare alla temperatura di 45/60°C fino a 300l/giorno, a seconda delle condizioni climatiche. Su tutti i nostri impianti è prevista un’assicurazione all risk per 5 anni sui guasti macchina che consente di non avere imprevisti per tutta la durata dell’assicurazione.


Risparmio Economico

Installare un impianto di Atena risulta sempre un ottimo investimento. Nella maggior parte dei casi, ha un costo di realizzazione intera mente coperto dalle tariffe incentivanti. Potrai riscaldarti in modo più confortevole con un risparmio di oltre il 40% sulla bolletta del gas e con la Detrazione Fiscale per l’efficienza energetica, recuperi il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto, in dieci quote annuali di pari importo.

Tali incentivi fiscali rientrano nel regime delle detrazioni al 65% per le spese sostenute per i lavori di efficientamento energetico degli edifici. Nel 2017 i valori verranno ridotti al 36%, a meno di modifiche in Parlamento alla Legge di Stabilità o ad eventuali successive proroghe nei prossimi anni. È previsto il 140%  di super ammortamento per gli investimenti aziendali.


 

Formula Senza Pensieri

Atena Soluzioni fornisce una consulenza a 360° per ottimizzare i consumi energetici di aziende e privati. Analizziamo gli impianti, i consumi e involucro edilizio per fornire una soluzione completa per una gestione energetica ottimale. Atena Soluzioni gestisce internamente tutto il ciclo di delivery ponendosi come unico interlocutore del cliente a cui garantisce tempistiche, sicurezza e tutela.

Il pacchetto Atena comprende:

  • Adeguamento della centrale termica
  • Lavaggio termosifone per termosifone
  • Prodotti più efficienti per il lavaggio
  • Liquido termovettore
  • kasko per 5 anni
  • Intubaggio senza limiti di lunghezza
  • Sistema di depurazione acqua anticalcare e impurità senza manutenzione
  • Pratiche detrazione fiscale
  • Collaudo e avviamento
  • Iscrizione registri